Il mercato in Africa come luogo d’incontro di comunicazione e di scambio
19 dicembre 2008- 21 giugno 2009
Il Museo africano di Verona ospita una nuova mostra temporanea che riproduce un tipico mercato africano. Il percorso intende avvicinare il contesto delle arti esposte nella collezione permanente con l’ambito quotidiano del vivere in Africa.
Fin dai tempi più remoti e presso qualsiasi civiltà, i mercati sono stati tra le strutture primarie alla base di ogni sistema sociale, prima ancora che per la loro funzione economica. La mostra presenta la panoramica di un ipotetico mercato tradizionale africano, con elementi tipici dei contesti rurali e altri più facilmente ricollegabili a contesti urbani. In Africa i mercati svolgono un ruolo fondamentale rappresentando soprattutto un evento sociale, dove spesso le relazioni umane sono più importanti di quelle economiche. Sono le persone e non le merci a fare un mercato.
Le caratteristiche generali del percorso sono efficacemente descritte nei testi dell’antropologo Marco Aime, conoscitore ‘in diretta’ della dinamica dei mercati in Africa. Si intende in tal modo offrire ai visitatori l’opportunità di riscoprire quei significati dell’incontro e della socialità che anche in molti contesti urbani africani odierni c’è il rischio che vadano perduti.